Eterosessuale : colui che non presenta devianze e che ha rapporti sessuali soltanto con persone di sesso opposto.
Omosessuale (gay o lesbica) : colui che ha rapporti sessuali con persone del proprio sesso.
Transessuale : l'individuo che ha un'identità sessuale psicologica completamente opposta a quella fisica, e sente la necessità di far coincidere l'una con l'altra.
Bisessuale : colui che prova attrazione per persone appartenenti allo stesso sesso e al sesso opposto.
Androginia : il possesso di caratteristiche sia maschili sia femminili evidenti sia nel corpo sia negli atteggiamenti.
Travestitismo : un atto solitario che non richiede nessun partner per le relazioni sessuali anche se spesso sono con una donna. Quando avvengono con un maschio generelmente vedono il travestito in posizione femminile nel coito.
Automonosessuale (autoerotico): che si abbiglia eccitandosi e raggiungendo il piacere con la sola masturbazione.
Narcisista : colui che è realmente innamorato di se stesso, come il classico Narciso. Trascorre un'insolita quantità di tempo dinanzi allo specchio ammirando la propria immagine e cambiando continuamente l'abito. Non ama nessuno fuorchè se stesso.
Ermafroditismo : la coesistenza di tessuto ovarico e tessuto testicolare nella stessa persona con conseguente anomalia dei caratteri sessuali secondari a seconda della prevalenza funzionale dell'uno o dell'altro.
Feticista : colui che ricerca il piacere e l'eccitazione negli indumenti e negli oggetti femminili che si vogliono possedere e indossare.
Sadomasochista : colui che per godere ha bisogno di atti di violenza estremi. La più pericolosa forma è nella bramosia di essere legati eventualmente con tentativi di auto-strangolamento.